Fare decluttering e ritrovare la serenità con Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Fare decluttering e ritrovare la serenità

Domenica 21 Febbraio 2016

Il matrimonio, si sa, è fatto anche di piccoli e grandi compormessi. Una vita insieme poi è fatta di piccoli e grandi eventi, una vita a due, poi a tre, poi a quattro e poi chissà. Poi i figli crescono, se ne vanno, arrivano i nipotini,… e la tua casa cambia con te, si trasforma con te, segue le mode con te. Gli oggetti che la popolano spesso cambiano, alcuni restano, pochi, altri no.

Ma la casa è anche uno spazio limitato e non si può riempire all’infinito. È questo che accade a Gina e Alberto, i protagonisti della nostra infografica. Tanti oggetti che riempiono gli spazi, spazi che iniziano a starti stretti. E quindi cosa puoi fare per ritrovare la serenità?

Decluttering: ritrovare i propri spazi con intelligenza

fare decluttering 

Molti studi confermano che una casa ordinata rende felici. Non è una banalità da casalinga anni ’50. In realtà è proprio così: riempire la casa di oggetti inutili o non utili per noi, accumulare cose che non ci servono, ci rende ansiosi e confusi.

L’arte del decluttering, l’arte di liberarsi del superfluo, sta spopolando in tutti gli ambiti, dalla psicologia alla sociologia, dall’economia al design. Pagine e pagine sono state scritte sui benefici del decluttering, sull’effetto positivo che una casa minimal ha sulla nostra psiche e sul nostro atteggiamento verso il mondo e verso il futuro.

Che poi a volte non si tratta neppure di una casa minimal, ma solamente di liberarsi da oggetti, abiti, mobili che non hanno per noi alcuna utilità, mantenendo solamente ciò che ci rende felici, che utilizziamo. È un po’ come la memoria di un pc. Quando lo riempi di file, quando questi file sono troppo ingombranti, vecchi, neppure te li ricordi più, quando ci sono file temporanei nascosti di cui ignori l’esistenza e l’utilità, il pc rallenta, non funziona bene, così come rallenta il nostro cervello quando la nostra casa è caotica e piena di cose. Diventiamo nervosi, perdiamo la pazienza. Allora via, è tempo di fare spazio.

Cosa fare di tutti questi oggetti?

Selezionali. Ci saranno cose che, ritrovate dopo tanto tempo, vorrai tenere, cose da buttare e cose ancora perfette che potrai vendere. Queste ultime portale a Mercatopoli Lucca, il negozio dell’usato della provincia di Lucca più innovativo e interessante. Noi le esporremo per te per 60 giorni al prezzo stabilito, in un negozio ampio, luminoso, pulito e con personale preparato e disponibile se ne prenderà cura in attesa di dargli una seconda vita.

Fai anche tu come Gina e Alberto, ritrova la serenità e ridai spazio alla tua casa con Mercatopoli Lucca.